L’AZIENDA DI MACELLAZIONE E VENDITA CARNI POLDI ALLAI PUNTA SUL FOTOVOLTAICO CON IMMERENERGY

07/11/2013

Nella sede dell'azienda reggiana è stato installato un impianto fotovoltaico caratterizzato da innovative tecnologie di integrazione architettonica.

Brescello, 7 novembre 2013 - La divisione di energie rinnovabili di Immergas, ImmerEnergy, ha implementato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della sede dell'azienda di macellazione e vendita di carni Poldi Allai, a Poviglio (RE), in sostituzione della precedente copertura in Eternit, che è stata smaltita.
ImmerEnergy ha realizzato per l'azienda reggiana un sistema in grado di erogare una potenza di picco di circa 100kW, che produrrà 115.000 kWh di energia all'anno.
Il 75% dell'energia prodotta, pari a 87.000 kWh verrà utilizzato direttamente dall'azienda di macellazione per i propri consumi interni, che verranno coperti per circa il 40% del fabbisogno totale dell'edificio, pari a 228.000 kWh.
«Nella fase di progettazione dell'impianto si è scelto l'impiego di tecnologia integrata con caratteristiche innovative - spiega Giorgio De Fraia, responsabile del progetto architettonico sulle coperture Poldi Allai – soprattutto perchè il connubio tra smaltimento Eternit e integrazione architettonica dell'impianto fotovoltaico prevedeva grandi vantaggi sul piano economico. I pannelli stessi costituiscono infatti la copertura del fabbricato, senza impiego di ulteriori strati in lamiera grecata o tegole.  Inoltre ci sono i vantaggi sul piano dell'efficientamento energetico dell'edificio, garantiti dalla coibentazione presente nel sistema associata ad un'elevata ventilazione sotto i moduli fotovoltaici».
L'impianto permetterà di evitare emissioni di anidride carbonica in atmosfera pari a 54.000 kg all'anno e darà la possibilità all'azienda reggiana di ottenere un risparmio di circa 20.000 euro all'anno, con un investimento che avrà un tempo di ammortamento di 6 anni.
Questo è possibile grazie all'incremento del 60% della tariffa GSE, legato all'utilizzo di metodologie di integrazione architettonica con caratteristiche innovative. L'obiettivo, per il quale il GSE ha messo a disposizione tariffe maggiorate, è quello di ottimizzare e ridurre lo spreco di materiali edili in corrispondenza di realizzazioni di impianti come questo.

Notizie correlate

Immergas e Immerenergy nelle curve laterali dello stadio di Reggio Emilia.

Contatti

IMMERGAS S.p.A.
VIA CISA LIGURE, 95 - 42041 BRESCELLO (RE) ITALY
marketing@immergas.com