Con le energie rinnovabili

Immergas fornisce un’ampia gamma di soluzioni di impianti centralizzati per soddisfare i nuovi obblighi legislativi sull’uso dell’energia da fonti rinnovabili (D.Lgs. 28/11). Anche gli impianti centralizzati devono infatti integrare le caldaie ad alta potenza con pompe di calore, solare termico, solare fotovoltaico. L’obbligo è previsto per gli edifici nuovi con richiesta del titolo edilizio successiva al 31 maggio 2011 o per quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti[1].
La percentuale richiesta di energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera è via via crescente negli anni[2].

Grazie al gestore di sistema è possibile sviluppare applicazioni centralizzate con:

Come per gli impianti autonomi, la combinazione di diverse tecnologie per impianti di alta potenza assicura vantaggi per:

  • riduzione dei costi di gestione
  • aumento di valore dell’immobile grazie al miglioramento della classe energetica
  • riduzione delle emissioni inquinanti
  • possibilità di accedere alle detrazioni fiscali in caso di edificio esistenti

I sistemi di contabilizzazione della gamma Immergas consentono di ripartire equamente i consumi in funzione dell’energia effettivamente utilizzata. Così ogni utente può scegliere le temperature e gli orari più adatti alle proprie abitudini.


[1] Edificio che ricade in una delle seguenti categorie:
a) edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro;
b) edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria.

[2] Gli impianti di produzione di energia termica devono essere progettati e realizzati in modo da garantire il contemporaneo rispetto della copertura, tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 50% dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria e del 50% della somma dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento.